Questo articolo non si soffermerà a raccontare la storia del Museo della Specola, il più antico museo scientifico d’Europa, bensì vi voglio raccontare alcune CURIOSITÀ che ruotano intorno al Mondo Animale, una sorta di Focus Junior o rivista Lo Sai che… della Specola.
🏃🏃🏃 Siete pronti a conoscere le 💊 5 pillole di saggezza e a correre a vedere dal vivo queste curiosità??? Ahimè a breve il museo chiuderà per restauro. Ergo: 🏃🏃🏃

1. 🦐 ❤️ LO SAI CHE ESISTE UN VERO E PROPRIO NIDO D’AMORE PER UNA COPPIA DI GAMBERETTI?
Vi presento il Cestello di Venere! Questa spugna ospita una coppia, maschio e femmina, di giovani e piccoli gamberetti. Una volta cresciuti, però non possono più uscirne e tutta la vita si compie in questa sorta di “prigione d’amore”…della serie “2 cuori e 1 spugna”.

2. 🦕 QUALE CROSTACEO HA VISSUTO INSIEME AI DINOSAURI?
Vi presento il Limulo! Un vero e proprio “fossile vivente”, si stima possa avere circa 550 milioni di anni. Ancora oggi è praticamente invariato, vive soprattutto lungo le coste atlantiche e nel sud-est asiatico fino ad una profondità di 30 m. Mentre i dinosauri si aggiravano sulla terra, lui pacifico nuotava nei mari!

3. 🦛 LO SAI CHE L’IPPOPOTAMO HA IL SUDORE DI COLORE ROSSO?
Sangue???????!!!! 😱😱😱😱 Assolutamente NO! Dalle ultime ricerche è emerso che il sudore degli ippopotami è rosso/arancione con ben 2 funzioni: sia come antibiotico per proteggere l’animale da possibili malattie, sia come crema solare 🧴

4.🐾 QUAL È L’ANIMALE CHE HA LE IMPRONTE DIGITALI SIMILI A QUELLE DELL’UOMO?
Stiamo parlando di quel gran dormiglione del Koala. Si pensa che le impronte li aiutino ad afferrare meglio la presa sugli alberi quando devono arrampicarsi, nutrirsi o dormire. Lo scienziato Maciej Henneberg afferma “🕵️La polizia durante un’indagine potrebbe facilmente confondere le impronte dei koala con quelle degli umani🕵️”

5.🦆 LO SAI CHE L’ORNITORINCO È VELENOSO ?
Questo simpatico e coccoloso animale, un pò mammifero, un pò uccello e un pò rettile, è pure velenoso (#maiunagioia). I maschi, infatti, nelle zampe posteriori hanno uno sperone che contiene veleno letale per piccoli animali e molto doloroso per gli esseri umani.
💪 Non appena il museo riaprirà (sicuramente più bello!) noi saremo già pronti per andare a compiere una nuova Missione Culturale!!!
Volete rimanere aggiornati sulle prossime Missioni Culturali o Gioco-Tour per bambini? Iscrivetevi alla NEWSLETTER
TORNA ALLE CURIOSITÀ NELL’ARTE