“SCOPPIO DEL CARRO” e LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI

🎆 Se vi dico “SCOPPIO DEL CARRO” voi subito pensate a: Pasqua! Colombina! Brindellone!….ma poche persone pensano alla splendida chiesetta dei Santi Apostoli a Firenze.

Un vero e proprio gioiello romanico a due passi da Ponte Vecchio.

"SCOPPIO DEL CARRO" e LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI "SCOPPIO DEL CARRO" e LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI

Ora vediamo di ripercorrere la tradizione dello Scoppio del Carro, incastrandoci anche questa chiesetta.

Cos’è lo scoppio del Carro? È la più antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda ormai da oltre 9 secoli.  Le origini della cerimonia risalgono addirittura ai tempi delle crociate: si narra che ⚔️ Pazzino de’ Pazzi, di ritorno da Gerusalemme, portasse a casa con sé alcune pietre provenienti proprio dal Santo Sepolcro. 

Queste pietre sacre furono poi usate per accendere il 🔥 Fuoco Santo, che in seguito venne distribuito alle famiglie e al clero fiorentino per festeggiare la Pasqua.

"SCOPPIO DEL CARRO" e LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI

La famiglia de’ Pazzi costruì poi il carroBrindellone” decorato che ancora oggi anima la festa pasquale fiorentina per distribuire a tutta la città il fuoco benedetto. Ecco svelato anche il perchè troviamo 🐬 2 delfini 🐬addossati proprio sul fronte del carro: è lo stemma della famiglia Pazzi.

E come funziona lo Scoppio del Carro? Il giorno di Pasqua il “Brindellone” viene scortato da un corteo di sbandieratori e si ferma di fronte al Duomo. Intanto, all’interno della chiesa, l’arcivescovo accende con il 🔥 fuoco sacro un razzo a forma di colomba (chiamato appunto “la Colombina”🕊, simbolo dello Spirito Santo). La Colombina vola fuori dalla chiesa percorrendo un filo che va a colpire il Carro nella piazza, dando vita a spettacolari 🎆  fuochi d’artificio 🎆

"SCOPPIO DEL CARRO" e LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI

"SCOPPIO DEL CARRO" e LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI

Se la colombina compie l’intero percorso senza intoppi, come vuole la tradizione, significa che l’andamento dell’attività agricola avrà una “buona sorte”.

🤔 Arrivati in fondo al racconto voi sicuramente penserete: “e che ci incastra la Chiesa dei Santi Apostoli?”

☝ Secondo mistero svelato! All’interno di questa chiesetta sono conservate proprio le pietre/reliquie del Santo Sepolcro che vengono usate per accende solennemente il fuoco che infiamma la Colombina.

"SCOPPIO DEL CARRO" e LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI

➡ Se vuoi vedere uno Scoppio del Carro (anno 2018) clicca il link.

________________________________

Vorresti conoscere altre curiosità su Firenze o sull’arte?
TORNA ALLE CURIOSITÀ NELL’ARTE